Ci chiamiamo Fieri Fossato perché nasciamo dall’unione del gruppo dei Fieri (nato nel 1994) e quello del Fossato di Sampierdarena (nato nel 1998).
I ragazzi dei due gruppi, legati da lunga amicizia nata nelle trasferte e nelle partite casalinghe della Sampdoria, decisero di fondare un nuovo gruppo unendo le proprie forze.
La decisione venne presa nel viaggio di ritorno da Bologna, in quella sciagurata domenica che sancì la nostra retrocessione in serie b.
Era appunto l’anno 1999 e durante l’estate i ragazzi effettuarono molte riunioni alla ricerca di un nome che, alla fine, vide i nomi dei due gruppi riuniti.
Le riunioni si tenevano in vari locali (il Bla Bla, il Cantinone e il 108 di Sampierdarena,il Cantiere e il pub O’Donoghue di Campo Ligure tra i tanti) e da quelle serate nascevano i progetti e la mentalità che ancora oggi conserviamo.
Al via del campionato cadetto i Fieri Fossato si presentarono senza uno striscione nuovo, semplicemente accostando i due striscioni dei vecchi gruppi e come primo stendardo fu scelta la pergamena che unificava i due nomi in un unico vessillo.
Il nostro striscione esordì due anni più tardi e precisamente nel maggio del 2001 a Cosenza in un memorabile Cosenza-Sampdoria terminato 4 a 4.
Dopo un campionato fatto di trasferte in treno e con i pulmini da 9, il primo pullman fu allestito per la trasferta di Ravenna ( 1-0 per noi con rete di cinghiale Casale) nel 2000, era un pullman da 25 e da quel momento incominciò la vera crescita del gruppo data dai tanti ragazzi che ancora oggi sono con noi e che costituiscono il nostro nucleo storico.
Negli anni i Fieri Fossato hanno costruito ed in seguito cementato i gemellaggi con altre tifoserie come quella dell’Hellas Verona e mantenuto l’amicizia con alcuni membri della tifoseria ternana.
Per quanto riguarda i nostri primi ritrovi, non avendo ancora un club, ci vedevamo in settimana al Cantinone di Sampierdarena e alla domenica all’ OK Pub di Marassi.
Nell’estate del 2003, finalmente, prendemmo in affitto un locale nel cuore di Via San Bartolomeo del Fossato che divenne la nostra prima casa, sostituito nell’aprile del 2005 dalla nostra attuale sede in Via Giovanetti sempre a Sampierdarena.
Nonostante il nostro radicamento a Sampierdarena, i membri del gruppo che negli anni si sono uniti a noi vengono da tutti i quartieri di Genova e non solo ( molti ragazzi infatti sono di Imperia, Levanto, Sanremo e alcuni di Milano, Verona e Bologna).
Dal 1999 sono tanti i giovani che si sono avvicinati ai Fieri Fossato e che hanno consentito al gruppo di realizzare le tantissime bandiere che sventolano, insieme a quelle dei fedelissimi, nel piano inferiore della Sud, gli stendardi che compongono il nostro nome alzati pèr la prima volta ad Ancona nel 2003-2004, il bandierone copricurva nel corso della partita con il Cagliari nel Marzo 2007 e tutte le altre iniziative realizzate fino ad oggi.
Sin dal primo giorno di attività del gruppo ci siamo dedicati corpo e anima al sostegno dell’U.C.Sampdoria, presenziando A TUTTE le partite, sia casalinghe che fuori casa e abbiamo riempito il nostro settore con bandiere di ogni forma e dimensione per cercare di rendere la Sud ancora più bella.
Assieme agli altri gruppi della Sud siamo in prima fila nella lotta al calcio moderno e ad ogni forma di repressione, sia in questo campo che sul fronte del tifo…….
NON LA SMETTEREMO MAI!!!!